Cos'è un'azione frazionaria?

Un'azione frazionaria è la porzione di un titolo di borsa inferiore a un'azione intera. Le azioni frazionate ti permettono di acquistare azioni in base all'importo che desideri investire, per cui potresti ritrovarti con una frazione di un'azione, o di più di un'azione. 

 

Azioni frazionarie o intere offerte da TBanque

Frazionarie

Intere

I dividendi o gli interessi derivanti dal possesso di una frazione di un'azione, conseguenti a un evento societario, sono erogati in modo proporzionale. 

I dividendi o gli interessi per il possesso di un'azione, conseguenti a un evento societario, sono forniti per azione. 

TBanque detiene azioni in custodia per conto del cliente, e la transazione è registrata nel sistema di TBanque a nome del cliente.

Le azioni sono di proprietà del cliente e di TBanque secondo la struttura TIC (Tenancy In Common). Ciò significa che, per quanto riguarda la frazione acquistata dell'azione, hai gli stessi vantaggi e benefici dei "normali" titolari delle azioni.

Nessuna leva 

Il rischio di mercato rimane lo stesso 

I movimenti societari sono trattati allo stesso modo, a prescindere che si tratti di un'azione intera o di una frazione della stessa, in base alla tua posizione con l'azione frazionaria.

 

Benefici con TBanque

  • Per investire in azioni è necessario meno capitale, dato che i clienti possono acquistare una porzione dell'azione.
  • I clienti possono investire in varie azioni (diversificando il rischio), impegnando la stessa quantità di capitale.
  • Le transazioni di acquisto di azioni sono esenti da commissioni di brokeraggio e transazione.
  • TBanque non esercita i suoi diritti di voto, poiché le azioni sono acquistate con il sistema "Tenants In Common".
  • L'apertura di un account con TBanque semplifica l'accesso ai mercati finanziari.
  • Accesso ai feed social di TBanque per ricevere aggiornamenti sui mercati e per scambiare opinioni con altri investitori
 

Aspetti negativi di TBanque

  • I clienti rinunciano al loro diritto di voto 
  • Le azioni non possono essere trasferite fuori dalla piattaforma TBanque.
  • Sulla piattaforma TBanque non sono ancora disponibili tutti i titoli quotati in Borsa.
 

Perché TBanque offre azioni frazionarie

  • TBanque è una piattaforma multi-asset che si impegna a offrire diverse opzioni di formazione e investimento ai suoi clienti, in modo che possano investire in modo intelligente.
  • Le azioni frazionarie permettono alla nostra base clienti di effettuare investimenti con importi ridotti, dando loro la possibilità di diversificare il loro portafoglio attraverso l'uso di strumenti non complessi.
  • Le azioni frazionarie permettono ai nostri clienti di partire con molto meno capitale iniziale da dedicare alle "azioni reali", senza il rischio legato ad altri strumenti di investimento complessi.
 

Cosa succede se una società diventa insolvente e un cliente detiene la frazione di un'azione?

  • Il cliente continuerà a mantenere il suo interesse frazionario. Tuttavia, se il curatore fallimentare (o l'amministratore/liquidatore) non fosse in grado di trasferire diritti frazionari a un altro broker (o custode), potrebbe dover liquidare (vendere) il tuo interesse frazionario e restituirti il suo valore monetario.
 

Prezzi dei titoli che gli investitori vedono sulla piattaforma TBanque

  • I prezzi delle azioni si basano sul NASDAQ in tempo reale per le azioni statunitensi, e sul CBOE per le azioni europee.
 

I movimenti societari sono trattati allo stesso modo, a prescindere che si tratti di un'azione intera o di una frazione della stessa, in base alla tua posizione con l'azione frazionaria.

  • Dividendi: Una volta confermato il pagamento cash dei dividendi, TBanque accredita il premio per azione (le azioni frazionarie ricevono la loro percentuale corrispondente).
  • Frazionamenti: Applichiamo lo stesso rapporto di frazionamento a tutti i tuoi titoli nello stesso giorno di entrata in vigore in Borsa.
  • Raggruppamento: Si applica lo stesso rapporto dei normali frazionamenti. Lo stesso rapporto si applica a tutti i titoli in possesso alla data dell'entrata in vigore.
  • Emissioni di diritti: Per quanto riguarda le emissioni di diritti, non distribuiamo i diritti ma il loro equivalente in contanti dell'operazione finanziaria. L'importo da compensare è calcolato in base al prezzo di chiusura ammissibile, applicando il fattore di aggiustamento previsto. Il pagamento viene elaborato a tuo favore dopo che abbiamo liquidato tutti i diritti che abbiamo ricevuto dal curatore alle date di trading dei diritti.