Il 2021 è stato senza dubbio un anno importante per i criptoasset.
Negli scorsi 12 mesi, abbiamo assistito a molti sviluppi importanti nel mondo cripto. Un esempio? Un acquisto di 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin da parte di Tesla. Ma anche il lancio del primo fondo comune d’investimento di Bitcoin e l’arrivo dei servizi in criptovalute su PayPal.
Abbiamo anche visto le principali istituzioni mondiali, come Goldman Sachs e JP Morgan, mostrare sempre più interesse verso gli asset digitali, oltre a compagnie come Coca-Cola e Dolce & Gabbana lanciare i loro token non-fungibili (NFT).
Questi sviluppi hanno contribuito a far schizzare i prezzi dei criptoasset verso record mai visti prima.
I 5 principali criptoasset da tenere d’occhio nel 2022
Quest’anno, possiamo aspettarci molti altri interessanti sviluppi nel mondo cripto. Abbiamo quindi creato una guida sui 5 principali criptoasset da tenere d’occhio nel 2022, ovvero:
Ethereum (ETH)
Polygon (MATIC)
Solana (SOL)
Decentraland (MANA)
The Sandbox (SAND)
Questi asset digitali sono disponibili su TBanque nella sezione “Criptovalute”.
Ethereum
Le performance passate non sono un’indicazione dei risultati futuri.
- Ethereum (ETH) è una tecnologia blockchain programmabile che consente lo sviluppo e l’esecuzione di applicazioni decentralizzate e sicure. Hai mai sentito parlare di “investimenti in Ethereum”? Con questa espressione, gli addetti ai lavori si riferiscono a “Ether” (ETH), il token che alimenta l’ecosistema di Ethereum, e che è al momento la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato dopo Bitcoin.
- Ethereum, come tecnologia, ha un potenziale senza pari in questo settore. Per esempio, consente agli smart contract di essere scritti all’interno del codice stesso della blockchain. Si tratta di contratti digitali che rendono possibili una varietà di possibili applicazioni, tra cui gli NFT (criptoasset che rappresentano oggetti digitali come immagini, video e persino terreni virtuali) e le dApp.
- Nonostante Ethereum abbia davvero un enorme potenziale, ha anche i suoi limiti. Per esempio, non è veloce come altre piattaforme blockchain. Inoltre, i costi di transazione (le cosiddette “gas fee”) sono generalmente elevati. Di conseguenza, esistono nuove blockchain più efficienti, come Solana e Cardano, che hanno suscitato maggiore interesse.
- Tuttavia, Ethereum è attualmente in fase di aggiornamento. Questo update comprende il passaggio dal sistema “proof-of-work” a quello “proof-of-stake”. La prima fase di questo processo è già stata completata. Il completamento del passaggio successivo è previsto entro il 2022, prima dello step finale, che avverrà nel 2023.
- Quando l’aggiornamento di questo network sarà completato, Ethereum diverrà sostanzialmente più veloce, economico e scalabile. La rete dovrebbe quindi riuscire a gestire fino a 100.000 transazioni al secondo, rispetto alle 65.000 di Solana e alle 250 circa di Cardano. Ciò dovrebbe rendere Ethereum nettamente più vantaggioso per gli sviluppatori.
- Un elemento che potrebbe favorire Ethereum nel 2022 è la continua crescita del mercato NFT. L’anno scorso, molti colossi aziendali hanno strizzato l’occhio a questa nuova ed entusiasmante tecnologia. Coca-Cola, ad esempio, ha raccolto 575.000 dollari in un’asta caritatevole basata su NFT. Nel mentre, Nike ha fatto notizia acquisendo una compagnia di scarpe virtuali che realizza NFT. Nel complesso, le vendite di token non fungibili nel 2021 sono arrivate a 21 miliardi di dollari, rispetto ai soli 95 milioni dell’anno precedente. Nel 2022, vedremo probabilmente una crescita ulteriore del mercato NFT, insieme all’adozione di massa di questa tecnologia.
Il tuo capitale è a rischio.
Polygon
Le performance passate non sono un’indicazione dei risultati futuri.
- Polygon (MATIC) è una piattaforma sviluppata per la costruzione e la connessione di reti blockchain compatibili con Ethereum. È stata progettata per risolvere alcuni dei problemi associati ad altre blockchain, tra cui la lentezza delle transazioni e le elevate commissioni, mantenendo comunque lo standard di sicurezza. Inoltre, è una soluzione di tipo “layer 2”, ovvero è stata costruita sulla blockchain di Ethereum.
- Rispetto a Ethereum, Polygon offre due vantaggi: la scalabilità e la velocità. Infatti, è in grado di elaborare le operazioni molto più rapidamente perché sfrutta una blockchain separata. Le commissioni di transazione sono anche significativamente inferiori a quelle di Ethereum. Questa scalabilità rende Polygon un’alternativa stimolante per gli sviluppatori interessati alla creazione di piattaforme decentralizzate.
- Visti i suoi vantaggi, Polygon ha visto una rapida e crescente adozione, anche da parte di società importanti. Il gigante della moda Dolce & Gabbana, ad esempio, ha lanciato la propria collezione di NFT utilizzando proprio questa piattaforma. Nello stesso periodo, la compagnia di consulenza Ernst & Young (EY) ha dichiarato di voler utilizzare il protocollo di Polygon per lo sviluppo di una blockchain che offre prodotti digitali basati su Ethereum. Nel 2022, è probabile che vedremo sempre più collaborazioni con aziende di spessore.
- Nel dicembre 2021, Polygon ha annunciato di aver avviato una collaborazione con il co-fondatore di Reddit Alexis Ohanian e la sua società di investimenti Seven Seven Six per il lancio di un fondo da 200 milioni di dollari. Lo scopo? Investire in social media, videogiochi e altri progetti 3.0 creati sulla blockchain di Polygon. Questo investimento potrebbe potenzialmente spingere la sua adozione nel 2022 e negli anni seguenti, soprattutto se alcune di queste iniziative risulteranno di grande successo.
- È stato di recente annunciato che Ryan Watt, capo della sezione gaming di YouTube, lascerà la piattaforma di video sharing e diventerà CEO di Polygon Studios. La sua mansione principale sarà far crescere l’ecosistema di sviluppo attraverso investimenti, operazioni di marketing e attività di sostegno alla piattaforma, colmando così il vuoto tra il Web 2.0 e 3.0. Questo è un dettaglio estremamente interessante, dato il grande successo che Wyatt ha avuto con YouTube.
Il tuo capitale è a rischio.
Solana
Le performance passate non sono un’indicazione dei risultati futuri.
- Solana (SOL) è una piattaforma blockchain che fornisce transazioni rapide a basso costo garantendo la decentralizzazione. Come Ethereum, supporta gli smart contract ed è alimentata da SOL, il token nativo utilizzato per pagare i costi transazionali sulla rete.
- Solana mira a migliorare la scalabilità della blockchain utilizzando una combinazione di tecnologia “proof-of-work” e “proof-of-history”. Questo ibrido consente di gestire fino a 65.000 transazioni al secondo. Per fare un confronto, le compagnie di pagamenti come Visa possono elaborare circa 1.700 transazioni al secondo, mentre Ethereum è ora in grado di elaborare dalle 15 alle 45 operazioni al secondo.
- Oltre a essere più veloce di Ethereum, Solana è anche molto più economica. A volte, Ethereum può applicare fino a 100 dollari di commissioni per transazione. Di contro, la transazione media sull’ecosistema di Solana costa circa 0,00025 dollari.
- Grazie alla sua rapidità, affidabilità e scalabilità, Solana sta attirando un numero sempre maggiore di sviluppatori. Al momento, oltre 400 progetti vengono sviluppati all’interno del suo ecosistema, tra cui Solanart, uno dei principali mercati di NFT. Questa tendenza è probabilmente destinata a rafforzarsi nel 2022 e negli anni a venire.
- Il 2022 potrebbe essere un grande anno per Solana. Secondo l’analista di criptovalute Alkesh Shah della Bank of America, la piattaforma potrebbe rubare fette di mercato a Ethereum in aree come i micropagamenti e le microtransazioni dei videogiochi. Il motivo? I costi transazionali vantaggiosi, che potrebbero trasformare la criptovaluta nell’equivalente di “Visa” per gli ecosistemi digitali.
Il tuo capitale è a rischio.
Decentraland
Le performance passate non sono un’indicazione dei risultati futuri.
- Decentraland (MANA) è una piattaforma alimentata dalla blockchain di Ethereum che offre un mondo virtuale in 3D. La sua criptovaluta, MANA, può essere utilizzata per acquistare terreni digitali e altri beni o servizi “in-world”.
- A differenza di altri giochi basati sulla blockchain, Decentraland non è controllata da un’organizzazione centralizzata. Al contrario, è gestita dalla Decentralised Autonomous Organisation (DAO), in italiano “Organizzazione Autonoma Decentralizzata”, che governa le policies (l’insieme di regole) che determinano il funzionamento del mondo virtuale.
- Molto simile alla piattaforma di gaming Roblox, Decentraland è uno dei criptoasset principali del “metaverso”. Nel novembre dello scorso anno, ha inoltre ricevuto moltissima attenzione. Soprattutto dopo che Facebook ha annunciato di voler puntare sul metaverso, cambiando addirittura il proprio nome in “Meta Platforms”.
- Decentraland ha annunciato l’avvio di numerose collaborazioni con compagnie e organizzazioni famose. Tra queste, figura la recente partnership con il colosso dell’elettronica Samsung, che ha lanciato una replica virtuale del proprio negozio fisico di New York all’interno di Decentraland. Possiamo aspettarci che questa tendenza persista nel 2022.
- A partire da novembre, gli utenti si sono precipitati ad acquistare terreni virtuali su Decentraland ed è probabile che la corsa per accaparrarsi terreni virtuali prosegua nel 2022. A sostenerlo è la start-up di intelligenza artificiale NWO.ai, che utilizza meccanismi di machine learning e metadati umani per identificare i macro trend globali in anticipo. Del resto, il metaverso continua a crescere e gli investitori puntano quindi a monetizzare i loro asset virtuali.
Il tuo capitale è a rischio.
The Sandbox
Le performance passate non sono un’indicazione dei risultati futuri.
- The Sandbox (SAND) è un gioco sul metaverso costruito sulla blockchain di Ethereum. La sua particolarità? Offre agli utenti la possibilità di creare o comprare asset utilizzando i token SAND.
- The Sandbox applica i vantaggi della tecnologia blockchain al gaming. Gli utenti vengono considerati proprietari degli asset che creano: possono infatti impostare un prezzo per gli oggetti e venderli in qualsiasi momento.
- L’interesse per The Sandbox è in forte crescita. I numeri non mentono: nel 2021, il suo bacino di utenti è cresciuto di 5 volte, raggiungendo i 500.000 wallet. Al momento, sono presenti oltre 30.000 utenti mensili attivi, dei quali la metà passa oltre un’ora al giorno nei suoi mondi virtuali. Come Decentraland, The Sandbox ha beneficiato fortemente del cambio di nome di Facebook (oggi “Meta”).
- The Sandbox ha avviato collaborazioni con varie celebrità, tra cui il rapper Snoop Dogg. L’anno scorso, l’artista ha acquistato terreni nel metaverso e sta attualmente costruendo la propria villa virtuale. Anche Adidas ha voluto esplorare questa nuova opportunità, comprando addirittura un lotto di terreni digitali.
- Cosa riserva il 2022 a The Sandbox? Sicuramente vedremo nuove
collaborazioni che daranno ancora più prestigio al suo nome. In cantiere, c’è anche il lancio del primo concerto virtuale con Snoop Dogg e altri artisti. Non ultimo, la piattaforma ha in programma di rendere il proprio metaverso disponibile anche su dispositivi mobili. Questi sviluppi potrebbero farle guadagnare ulteriore impulso.
Il tuo capitale è a rischio.
Come investire in criptoasset
Vuoi scoprire tutti i segreti sui criptoasset? Leggi la nostra “Guida al trading e agli investimenti in criptovalute”, un vademecum dove ti spieghiamo passo dopo passo cosa sono le criptovalute e come investire con TBanque.
Gli investimenti in criptoasset non sono regolamentati in alcuni Paesi UE e nel Regno Unito. Non c’è nessuna protezione per i consumatori. Il tuo capitale è a rischio. La tassazione sui profitti potrebbe comunque venire applicata.
TBanque è una piattaforma multi-asset che permette di investire sia in azioni che in criptovalute, così come il trading di CFD.
I CFD sono strumenti finanziari complessi che comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 67% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di affrontare il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
I grafici della piattaforma TBanque hanno formato della data 10/05/2022. Tutto il trading comporta dei rischi. Rischia solo il capitale che puoi permetterti di perdere.
Questa pubblicazione è considerata una comunicazione di marketing e, in quanto tale, non contiene e non deve essere considerata come contenente consigli di investimento, raccomandazioni personali o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questa pubblicazione non è stata preparata in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Nel produrre questo materiale, TBanque non ha preso in considerazione particolari obiettivi di investimento o situazioni finanziarie. Qualsiasi riferimento alle performance passate di uno strumento, indice o prodotto di investimento finanziario non è e non deve essere considerato un indicatore affidabile di risultati futuri. TBanque non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata reperendo informazioni pubblicamente disponibili. Questa comunicazione non può essere riprodotta senza il consenso di TBanque.
Le commissioni zero sono disponibili solo per i clienti di TBanque Europe Ltd. ed TBanque UK Ltd., e non si applicano alle vendite allo scoperto o acquisti a leva. Commissioni zero significa che nessuna commissione di intermediazione è stata addebitata all’apertura o alla chiusura di una posizione. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita il sito https://www.etoro.com/it/trading/fees. Il tuo capitale è a rischio.