I rivali di Ethereum spinti dalla prossima fusione
Guadagni migliori del previsto per le aziende tecnologiche e discorsi sul rallentamento degli aumenti dei tassi hanno fatto bene a Bitcoin, che la scorsa settimana è salito verso quota $24.000.
Sia Amazon che Apple hanno superato le aspettative di guadagno nella loro pubblicazione di giovedì, alimentando un rally del mercato azionario che innescato mercoledì da discorsi meno aggressivi sui rialzi dei tassi di interesse. Questo slancio rialzista si è riflesso nel mercato delle criptovalute, con Ethereum che ha guadagnato il 6% dopo avere fissato una data per il testnet della fusione prima del passaggio della rete al proof-of-stake.
Ironicamente, l’imminente fusione sta anche riportando in vita i più antichi rivali di Ethereum. Ethereum Classic è salito del 50% la scorsa settimana, mentre gli investitori si sono protetti dall’incertezza sull’aggiornamento del fratello maggiore, mentre Polkadot è aumentato del 20% e BNB Chain ha aggiunto il 10%.
Anche il protocollo basato su Ethereum Uniswap è in cima alle classifiche, essendo aumentato del 17% su una proposta di modifica alla struttura delle commissioni.
Gli eventi della settimana
- Uniswap in rialzo del 17% con il ‘fee switch’
- Ethereum Classic sale del 150% a luglio
Uniswap in rialzo del 17% con il ‘fee switch’
Uniswap sta guidando il mercato delle criptovalute al rialzo, guadagnando il 17% la scorsa settimana su due grandi sviluppi: una proposta di modifica del modello tariffario e un’integrazione con il mercato NFT decentralizzato Sudoswap.
La proposta di ‘fee switch‘, attualmente votato dalla comunità di Uniswap, reindirizzerebbe una parte della commissione di negoziazione dello 0,3% ai titolari del token di governance, anziché ai fornitori di liquidità.
Questa modifica genererebbe entrate per i titolari di Uniswap per la prima volta, e potrebbe rendere il token un investimento più attraente.
Ethereum Classic sale del 150% a luglio
Ethereum Classic, creato dopo un hard fork sulla blockchain di Ethereum nel 2016, è balzato del 50% negli ultimi sette giorni, triplicando il suo valore nel mese di luglio.
Lo slancio è guidato dall’imminente fusione di Ethereum, che ha portato a ipotizzare che alcuni membri della comunità di Ethereum, inclusi i miner, migreranno su Ethereum Classic.
Questa possibilità è stata affrontata direttamente dal co-fondatore Vitalik Buterin il 21 luglio, quando ha detto ai partecipanti alla conferenza di Ethereum: “Se ti piace il proof of work, dovete andare e utilizzare Ethereum Classic. È una catena eccellente.”
La settimana che ci attende
È probabile che l’imminente fusione di Ethereum rimanga il tema dominante a guidare i mercati delle criptovalute nella prossima settimana.
Il testnet finale della fusione è ora previsto per giovedì 4 agosto e, supponendo che tutto vada bene, lascerà la rete principale di Ethereum pronta a fare il salto finale verso il proof-of-stake.
Ulteriori importanti relazioni sugli utili sono previste anche la prossima settimana, oltre alla pubblicazione dei dati sull’occupazione negli Stati Uniti che potrebbe plasmare ulteriormente il sentimento macroeconomico.