Il migliore consiglio di investimento di Warren Buffett è piuttosto semplice: investi in un indice per tutto il tempo che puoi. In questo modo, mantieni la crescita del tuo capitale legata all’economia globale e non hai bisogno di fare molto altro: gli indici continuano a riequilibrarsi una volta al trimestre. Le aziende perdenti escono ed entrano nuove aziende redditizie.
Buffett propone questo suggerimento poiché la maggior parte degli investitori cerca costantemente di indovinare quando acquistare e quando vendere, e così facendo, rischiano l’insuccesso. Tuttavia, quando confronti il portafoglio di Warren Buffett e il S&P 500, è abbastanza evidente che il suo portafoglio sta facendo molto meglio dell’indice:
Quando investi in un indice come parte di un portafoglio ben gestito, ottieni la migliore combinazione per un’esposizione ottimale ai mercati.
Ora, dopo aver discusso il portafoglio di Warren Buffett, consideriamo l’ottimo portafoglio del Popular Investor Reinhardt Gert Coetzee:
Questo Cadet Popular Investor sudafricano è un convinto sostenitore dell’investimento a lungo termine e dispone di un ottimo portafoglio equilibrato che ti consente l’esposizione ad azioni selezionate dal Nasdaq 100 e S&P 500:
Il 98% del suo patrimonio è attualmente assegnato, pur mantenendo il suo punteggio di rischio solo a 3. Mi viene spesso chiesto come ridurre il rischio quando si fa trading. Beh, la diversificazione esegue questa funzione.
Dai un’occhiata qui sotto per vedere come il suo rischio viene gestito utilizzando la diversificazione:
Guardando la sua biografia su TBanque, possiamo imparare tutto sulla sua filosofia d’investimento:
“Salve, ho solo posizioni di acquisto in azioni di società che sono state ben studiate, hanno ottenuto dei risultati comprovati e, soprattutto, credo che abbiano il potenziale per avere ottimi rendimenti nel lungo periodo. Data questa strategia a lungo termine, invito a selezionare la copia delle posizioni aperte, poiché potrei non aprire nuove posizioni con frequenza. Inoltre avrò solo delle posizioni aperte su un’azione se credo che abbia ancora un potenziale di crescita a lungo termine, non importa il prezzo corrente. Cosa fa un’azione di qualità in un determinato giorno o addirittura mese non ha importanza, ma invece il ritorno a lungo termine. Se ci atteniamo ad applicare questa mentalità, ci allontaneremo dalla folla e non saremo coinvolti nelle trappole emotive come fanno altri investitori.”
Di seguito sono riportate alcune statistiche aggiuntive del suo account di investimento:
Ora, dopo aver analizzato il suo portafoglio, possiamo andare avanti e vedere le sue prestazioni. È abbastanza impressionante: ha avuto dei mesi con un 100% di reddito da quando ha creato il suo portafoglio all’inizio di luglio 2016:
Infine, confrontiamo il portafoglio di Reinhardt e il S&P 500:
Il prossimo Warren Buffett ha iniziato la sua carriera come Cadet Popular Investor su TBanque? Lo scopriremo col tempo.