A quali regimi di scambio automatico di informazioni fiscali è soggetta TBanque?
I governi di tutto il mondo stanno introducendo nuovi requisiti di raccolta e comunicazione delle informazioni con il proposito che gli istituti finanziari aiutino nella lotta all’evasione fiscale e nella protezione dell’integrità dei sistemi fiscali.
TBanque ha l’obbligo di soddisfare tutti i requisiti legali e normativi applicabili. Tra gli altri regimi, è soggetto al Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA) e al Common Reporting Standard (CRS).
Dato che la soddisfazione dei nostri clienti è la nostra massima priorità, vorremmo aiutarti a capire cosa significano ciascuno dei regolamenti di cui sopra.
Cos'è il FATCA?
Il Foreign Account Tax Compliance Act (di seguito: FATCA) è stato introdotto dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e dall’Internal Revenue Service (IRS). Lo scopo del FATCA è di incoraggiare una migliore conformità fiscale impedendo che i “soggetti statunitensi” utilizzino banche e altre organizzazioni finanziarie per evitare la tassazione degli Stati Uniti sul loro reddito e asset.
Un numero significativo di paesi e territori di tutto il mondo ha già firmato accordi intergovernativi (IGA) relativi alla conformità FATCA con il governo degli Stati Uniti. Questi IGA portano all’integrazione della legislazione FATCA nelle leggi locali.
Per un elenco aggiornato degli IGA fare clic qui.
Il FATCA che impatto ha su TBanque?
Una volta all’anno, TBanque è tenuto a comunicare informazioni sui conti finanziari mantenuti direttamente o indirettamente dai soggetti statunitensi.
Pertanto, se abbiamo motivo di ritenere che tu sia un soggetto statunitense ai fini del FATCA, potrebbe essere necessario contattarti per richiedere ulteriori informazioni e documentazione.
E` importante sottolineare che il FATCA è un procedimento continuo. Se le informazioni del tuo account cambiano, potremmo essere tenuti a contattarti per ottenere ulteriori informazioni o documentazione in modo da poter aggiornare la classificazione del tuo account in base al FATCA. Inoltre, se si verifica un cambio nelle tue circostanze che influenza il tuo status FATCA, sei tenuto ad avvisarci aprendo un ticket con il Centro Assistenza Clienti TBanque, entro 30 giorni da tale cambio.
TBanque potrebbe anche dover comunicare informazioni sui clienti che non ci forniscono la documentazione richiesta.
In determinate circostanze e quando i clienti non ci forniscono la documentazione appropriata o quando operano con entità non conformi, potrebbe esserci richiesto di applicare una ritenuta alla fonte statunitense del 30% su alcuni tipi di reddito statunitense pagato a tali clienti (“Ritenuta d’imposta alla fonte”).
Inoltre, la mancata fornitura della documentazione appropriata entro il termine specificato da TBanque può comportare la limitazione o la chiusura dell’account.
Chi è un "soggetto statunitense" ai fini fiscali degli Stati Uniti?
Il termine “soggetto statunitense” indica quanto segue (in via esemplificativa ma non limitativa):
- un cittadino degli Stati Uniti, compreso un individuo nato negli Stati Uniti, indipendentemente dalla residenza della persona
- un individuo con doppia cittadinanza in cui uno dei paesi è gli Stati Uniti, indipendentemente dalla residenza della persona
- un titolare di carta di residenza permanente negli Stati Uniti (carta verde), indipendentemente dalla residenza della persona (e che non ha abbandonato lo status della carta verde)
- una persona che si è qualificata come residente statunitense ai fini fiscali perché ha superato il test di presenza sostanziale come definito dal Codice sul Reddito (Revenue Code)
- Società statunitensi, partnership statunitensi, proprietà immobiliari statunitensi e fondi fiduciari statunitensi
Se non si è certi di rientrare o meno nella definizione di soggetto statunitense, è necessario richiedere una consulenza fiscale indipendente o consultare il sito web IRS per ulteriori informazioni.
Tutti gli istituti finanziari sono soggetti alle norme FATCA?
Tutti gli istituti finanziari dei paesi IGA, comprese le banche, le assicurazioni e le attività di gestione patrimoniale, sono soggetti al FATCA e hanno l’obbligo di conformarsi allo stesso.
TBanque ha l’obbligo di soddisfare il FATCA in tutti i paesi e territori in cui opera.
Cosa viene comunicato ai sensi del FATCA?
Comunichiamo sia informazioni personali (ad esempio nome, indirizzo, numero di identificazione di contribuente statunitense) sia informazioni finanziarie (ad esempio numero di account, saldo dell’account, importi pagati nell’account), secondo gli obblighi di informativa FATCA.
Cosa succede se un account congiunto è detenuto da un soggetto statunitense e da un soggetto non statunitense?
Un account congiunto che ha un proprietario statunitense, è trattato come un account statunitense e pertanto l’intero account è soggetto alla legislazione FATCA.
Quali informazioni chiedete ai clienti di fornire e verificare?
A seconda del tipo di account, all’apertura dell’account potrebbe essere richiesto di fornirci alcune certificazioni relative al FATCA.
Per gli account aziendali, TBanque raccoglie le autocertificazioni fiscali dei clienti aziendali tramite il modulo di apertura del conto aziendale. La definizione del tipo di società ai fini della certificazione FATCA può essere un procedimento complesso che può richiedere una consulenza fiscale indipendente. TBanque non può fornire e non fornisce consulenza fiscale, ma la guida TBanque per FATCA e CRS può aiutarti a stabilire il tuo tipo di società ai fini FATCA quando apri un account aziendale.
Successivamente, potremmo avere necessità di contattarti per ulteriori informazioni e documentazione.
Comunichiamo i dati completi delle informazioni e della documentazione necessarie ai fini del FATCA ai clienti pertinenti. I documenti possono comprendere i moduli fiscali statunitensi (detti anche moduli serie W). Ai soggetti statunitensi è richiesto di compilare un modulo W-9, mentre ai soggetti non statunitensi può essere richiesto di compilare la serie W-8.
Quando mi viene richiesto di fornire le informazioni e/o la documentazione a TBanque per FATCA cosa succede se non fornisco le informazioni richieste?
È necessario fornire la documentazione e le informazioni richieste entro la data specificata nell’email che si riceve da TBanque.
TBanque ha l’obbligo di soddisfare completamente il FATCA in tutti i paesi in cui opera.
Il Gruppo TBanque non può aprire nuovi account o offrire prodotti e servizi aggiuntivi ai clienti che scelgono di non soddisfare le richieste di documentazione di TBanque per stabilire il proprio status ai sensi del FATCA.
In conformità con le normative FATCA, TBanque può chiudere il rapporto con i clienti che decidono di non fornire le informazioni e la documentazione necessarie entro il termine regolamentare.
TBanque potrebbe anche dover produrre alle autorità informazioni sui clienti che non forniscono la documentazione richiesta alle autorità fiscali locali pertinenti.
Potremmo anche essere tenuti a trattenere l’imposta su determinati pagamenti di fonte statunitense che hanno origine nel tuo account.
Inoltre, la mancata fornitura della documentazione appropriata entro il termine specificato da TBanque può comportare la limitazione o la chiusura dell’account.
Cos'è il Common Reporting Standard?
Il Common Reporting Standard (di seguito: CRS), indicato come Standard di scambio automatico di informazioni finanziarie (AEOI), sviluppato dall’Organizzazione di cooperazione e sviluppo economico (OCSE), chiede ai paesi di ottenere informazioni dalle proprie istituzioni finanziarie e a scambiare automaticamente tali informazioni con altri paesi su base annua. Il CRS stabilisce le informazioni relative ai conti finanziari da scambiare, gli istituti finanziari tenuti alla comunicazione, i diversi tipi di conti e contribuenti coperti, nonché le procedure comuni di dovuta diligenza che gli istituti finanziari devono seguire.
Riferimento: http://www.oecd.org/tax/automatic-exchange/common-reporting-standard/
Chi è oggetto dell'informativa?
Il CRS mira a stabilire la residenza fiscale dei clienti. Ai sensi del CRS, gli istituti finanziari come TBanque sono tenuti a identificare i clienti che sembrano essere residenti fiscali in un paese diverso da quello in cui detengono i loro conti e prodotti e riportano determinate informazioni alle autorità fiscali locali di TBanque. Le autorità fiscali locali possono quindi condividere tali informazioni con l’autorità fiscale nel paese in cui il cliente è un residente fiscale.
Perché mi chiedete la mia giurisdizione/i di residenza fiscale?
Ai sensi del CRS, le autorità fiscali richiedono agli istituti finanziari come TBanque di raccogliere e segnalare determinate informazioni relative allo stato fiscale dei propri clienti.
Se apri un nuovo account con noi o sei un cliente esistente che investe in nuovi prodotti finanziari o cambia in qualche modo le sue circostanze, ti chiederemo di certificare una serie di dati su di te. Questo processo viene chiamato “autocertificazione” e siamo tenuti a raccogliere queste informazioni ai sensi del CRS.
Se le tue circostanze cambiano, puoi notificarcelo caricando i documenti di verifica aggiornati tramite la piattaforma TBanque o aprendo un caso nel nostro Centro Assistenza Clienti.
Puoi anche accedere alle informazione del tuo codice fiscale facendo clic su Impostazioni, quindi su Conto, quindi su Codice fiscale.
Quali informazioni chiedete ai clienti di fornire e verificare?
In linea con i requisiti CRS, chiediamo:
- Nome
- Indirizzo
- Luogo di nascita
- Data di nascita
- Paese/i e giurisdizione/i di residenza fiscale
- Numero/i di Identificazione Fiscale*
- Luogo di registrazione e costituzione (per le Società)
- Tipo societario** (per le Società)
- Il tipo di soggetto che possiede il controllo per determinati tipi di società (per i soggetti controllanti)
*Non si applica in tutti i paesi/giurisdizioni partecipanti ed è soggetto ai requisiti legali locali.
**TBanque raccoglie le autocertificazioni fiscali dei clienti aziendali tramite il modulo di apertura del conto aziendale. La definizione del tipo di società ai fini della autocertificazione CRS può essere un procedimento complesso che può richiedere una consulenza fiscale indipendente. TBanque non può fornire e non fornisce consulenza fiscale, ma la guida TBanque per FATCA e CRS può aiutarti a stabilire il tuo tipo di società ai fini CRS quando apri un account aziendale.
Com’è definita la mia residenza fiscale?
TBanque non può fornire e non fornisce consulenza fiscale o legale ai propri clienti. Di solito, la residenza fiscale dipende da dove vivi e da altre circostanze. Le norme sulla residenza fiscale possono differire tra le diverse giurisdizioni fiscali. Ti invitiamo a contattare un consulente fiscale indipendente o a consultare il sito web dell’OCSE per ulteriori informazioni su come determinare la tua residenza fiscale.
Ho fornito i miei dati. Perché mi chiedete dei documenti giustificativi?
Siamo tenuti per legge e dai regolamenti a verificare i dati che hai fornito come parte della tua autocertificazione. Potremmo chiederti una copia del passaporto per verificare la tua identità o altre prove pertinenti alla residenza fiscale dichiarata nella tua autocertificazione.
Come faccio a sapere se appartengo a uno dei paesi interessati da CRS MCAA?
Puoi accedere all’elenco aggiornato degli obblighi relativi a CRS facendo clic sul seguente link:
Puoi accedere all’elenco aggiornato delle giurisdizioni che si sono già impegnate a scambiare informazioni (“partecipanti CRS”) con altri paesi facendo clic sul seguente link:
Puoi accedere all’elenco aggiornato delle giurisdizioni con cui il Regno Unito si è già impegnato a scambiare informazioni facendo clic sul seguente link:
Puoi accedere all’elenco aggiornato delle giurisdizioni con cui Cipro si è già impegnato a scambiare informazioni facendo clic sul seguente link:
Note:
-
In base alle norme australiane sull’implementazione del CRS, i clienti di TBanque AUS Capital Limited devono essere comunicati all’Australian Taxation Office (ATO) indipendentemente dal fatto che siano residenti fiscali in una giurisdizione partecipante al CRS.
-
I clienti di TBanque (Europa) Ltd. che non sono residenti fiscali nelle giurisdizioni partecipanti al CRS non sono comunicati all’autorità fiscale di Cipro.
-
I clienti di TBanque (UK) Ltd. che non sono residenti fiscali nelle giurisdizioni partecipanti al CRS non vengono segnalati a HM Revenue & Customs.
-
TBanque ha il diritto di raccogliere e archiviare dati su tutti i paesi di residenza fiscale dei clienti, indipendentemente dal fatto che siano residenti fiscali in una giurisdizione partecipante al CRS.
I live in the same country as I pay tax, so why do I need to give you these details?Vivo nello stesso paese in cui pago le tasse, perciò perché devo fornire questi dati?
Ai sensi del CRS, siamo legalmente tenuti a stabilire lo stato di residenza fiscale di tutti i nostri clienti, anche se sono residenti fiscale nello stesso paese di quello in cui detengono il loro account. Tuttavia, in genere i dati non saranno comunicabili alle autorità fiscali ai fini del CRS.
Vivo nello stesso paese in cui pago le tasse, che non è una giurisdizione partecipante al CRS, perciò perché devo fornire questi dati?
- Tutte le entità del Gruppo TBanque hanno il diritto di raccogliere e archiviare dati sui paesi di residenza fiscale dei propri clienti.
- In base alle norme locali del CRS, tutti i clienti di TBanque AUS Capital Limited devono essere comunicati all’Australian Taxation Office, indipendentemente dal fatto che siano residenti fiscali in una giurisdizione partecipante al CRS.
- I clienti di TBanque (Europe) Ltd. ed TBanque (UK) Ltd. che non sono residenti fiscali nelle giurisdizioni partecipanti al CRS non vengono comunicati all’autorità discale di Cipro o a HM Revenue & Customs.
TBanque a chi comunica le informazioni riportate?
- Per i clienti di TBanque (Europa) Ltd., le informazioni di cui sopra vengono comunicate al Cyprus Tax Department.
- Per i clienti di TBanque (UK) Ltd., le informazioni di cui sopra vengono comunicate a HM Revenue & Customs nel Regno Unito.
- Per i clienti di TBanque AUS Capital Limited, le informazioni di cui sopra vengono comunicate al Australian Taxation Office.
La regola generale è che le istituzioni finanziarie locali comunicano le informazioni specifiche CRS alla loro Autorità Fiscale competente, che a sua volta scambia queste informazioni con le rispettive Autorità competenti delle Giurisdizioni Partecipanti con le quali hanno stipulato un accordo.
Perché TBanque fornisce alle autorità fiscali i miei dati fiscali?
TBanque è tenuto a comunicare i dati fiscali in conformità agli obblighi normativi introdotti dai paesi partecipanti al CRS.
Cosa viene comunicato ai sensi del CRS?
Comunichiamo sia informazioni personali (ad esempio nome, indirizzo, numero di identificazione di contribuente statunitense) sia informazioni finanziarie (ad esempio numero di conto, saldo del conto, importi pagati nel conto), secondo gli obblighi di informativa CRS.
Potete specificare quali importi avete comunicato ai sensi del CRS in modo che io possa comunicare gli stessi sulla mia dichiarazione dei redditi?
In base alle norme del CRS, comunichiamo gli stessi importi comunemente stabiliti per tutti i clienti che sono residenti fiscali in più di 100 diverse giurisdizioni fiscali partecipanti al CRS. Questi non sono necessariamente gli importi su cui dovresti essere tassato secondo le tue norme fiscali locali.
In particolare, ai sensi delle norme CRS, dobbiamo comunicare solo i profitti realizzati accreditati sul tuo account durante il periodo corrispondente alla comunicazione (posizioni chiuse con profitto). Ciò significa che non ci è consentito detrarre i proventi lordi addebitati (posizioni chiuse in perdita).
Da notare che la cifra “Profitti o Perdite di Trading (solo posizioni chiuse)” nella prima pagina dell’estratto conto TBanque mostra la posizione netta per l’anno, vale a dire gli importi lordi sia accreditati che addebitati sull’account.
Nella pagina “Posizioni chiuse” dell’estratto conto del tuo account TBanque, puoi trovare l’analisi riga per riga degli utili/perdite lordi accreditati e addebitati sull’account.
Potete dirmi cosa devo inserire nella mia dichiarazione dei redditi della mia attività su TBanque?
Non possiamo fornire consulenza su ciò che è necessario comunicare nella dichiarazione dei redditi in base alle leggi e ai regolamenti fiscali locali. Ogni cliente ha l’obbligo di comunicare l’imposta dovuta in tempo utile alle proprie autorità fiscali secondo le norme fiscali locali.
Si noti che l’estratto conto TBanque non è un estratto conto fiscale. Tuttavia, è possibile utilizzare le informazioni dell’estratto conto per calcolare il reddito imponibile che potrebbe essere necessario includere nella dichiarazione dei redditi.
Con quale frequenza verranno inviate queste informazioni durante l'anno?
Una volta all’anno, secondo il calendario dell’autorità fiscale competente.
Cosa posso fare se non desidero che TBanque invii le mie informazioni private a queste autorità?
Lo scambio di informazioni è il nostro obbligo diretto, come lo è di qualsiasi altro istituto finanziario con sede nelle giurisdizioni partecipanti al CRS. Se il tuo Paese di residenza fiscale non partecipa allo scambio, i tuoi dati non saranno condivisi, a meno che tu non sia un cliente di TBanque AUS Capital Limited, che è una società regolata in Australia, dove gli istituti finanziari (come TBanque AUS Capital Limited) sono tenuti a riferire su tutti i suoi clienti, indipendentemente dal loro paese di residenza fiscale.
Non mi sono registrato per questo. Non è una violazione del GDPR/della privacy? I miei dati sono al sicuro?
Il Reporting Standard è stato sviluppato in risposta alla richiesta del G20 e approvato dal Consiglio della OCSE. Lo standard è regolato da ciascuna giurisdizione partecipante e non viola le politiche GDPR.
TBanque rispetta la privacy dei tuoi dati. Divulghiamo i tuoi dati solo alle autorità fiscali competenti se siamo obbligati a farlo per legge.
Le informazioni sui clienti sono protette da severe misure di sicurezza a cui sono soggetti tutti i membri del Gruppo TBanque, il loro personale e i terzi.
Tutti gli istituti finanziari seguono le norme del CRS?
Tutti gli istituti finanziari nei paesi partecipanti, comprese le banche, gli assicuratori e le attività di gestione patrimoniale, sono tenuti al rispetto del CRS.